L'asta in sé occupa solo una singola serata, ma gli eventi che la circondano sono orchestrati per riunire i viticoltori, i négociants, gli éleveurs, i critici e gli appassionati che fanno e compongono la Borgogna. L'asta è racchiusa tra due eventi sociali, e i tre sono collettivamente noti come Les Trois Glorieuses. Anche se non si ha la fortuna di far parte degli eventi a numero chiuso de Les Trois Glorieuses, la città murata di Beaune si trasforma in una grande festa di strada con divertimento per tutti i visitatori.
La nostra prima vittoria è stata la cuvée Charlotte Dumay del Corton Grand Cru. Un Grand Cru di Borgogna è un punto di riferimento nel mondo del Pinot Noir.
E ultimo ma non meno importante, il Savigny-les-Beaune Premier Cru cuvée Fouquerand completerà la nostra selezione borgognona per il 2021.
I terroir contrastanti di questi tre cru illustrano l'incredibile gamma di espressioni che il Pinot Noir offre all'apice del suo sviluppo, e non vediamo l'ora di condividere presto con voi sia questi cru classici che i nostri splendidi cru californiani.
Dai nostri cuori e dalle nostre mani ai vostri calici.
Roberto Cipresso
Consulente Enologico e Autore. Esperto di terroir e viticoltura.