Areni
Oggi assaporarne un sorso è un viaggio attraverso il tempo, nel cuore dell'Armenia più profonda.
Scheda Tecnica
In tini d'acciaio a temperatura controllata.
30% nuove
70% di secondo e terzo passaggio
Note di Degustazione
Aspetto visivo
Rosso rubino intenso e luminoso, con eleganti riflessi granati.
Sensazioni olfattive
Al naso è complesso, esaltano piccoli frutti rossi, il melograno e la ciliegia marasca, intrecciati a sentori floreali di rosa essiccata e viola. Emerge poi una profonda vena di pietra focaia, la grafite, spezie orientali, tabacco dolce, cuoio e un soffio balsamico di erbe di montagna.
Sensazioni gusto-olfattive
Il sorso è sorretto da un'acidità alpina che conferisce freschezza e slancio. La trama tannica è finissima, setosa e perfettamente integrata, frutto della lunga maturazione. I frutti rossi e una nota agrumata scura, che evolve in un finale lunghissimo dove dominano gli echi speziati e una persistente scia minerale-salina che pulisce il palato e invita a un nuovo assaggio.
La Parola del Produttore
Il vitigno Areni affonda radici millenarie nella roccia dell'antica Armenia. Sotto l'ombra eterna del Monte Ararat, una terra aspra e sacra custodisce i segreti di un vino immortale. In una grotta veneranda, seimila vendemmie fa, nacque il primo vino del mondo. Oggi assaporarne un sorso è un viaggio attraverso il tempo, nel cuore dell'Armenia più profonda.